Arrosto di maiale all’arancia

Preparazione arrosto all’arancia

Arrostone per 4 pp. Per uscire il meno possibile attingo dal mio freezer e le varietà e quantità sono decisamente soddisfacenti. Io approfitto con questo svuota freezer per poi rinnovare non appena tutto sarà finito! Perché finirà presto! #seguiteleregole #andratuttobene #iorestoacasa

Ingredienti (dosi per 4 pp)

1 kg abbondante di lonza di maiale

1 hg di lardo

2 arance più la scorza

rosmarino

maggiorana

1/2 bicchiere di vino bianco

olio extra vergine di oliva

sale

amido di mais (facoltativo)

Prendete la vostra lonza, disponete su un tagliere e fate delle incisioni nel verso più corto arrivando a mezza profondità.

Preparate un battuto di lardo, rosmarino, maggiorana e scorza d’arancia. Il battuto dovrà essere molto fitto in modo da ottenere quasi una crema. Farcite le incisioni con il battuto. Tagliate un’arancia a fettine e ancora a metà ciascuna fettina. Disponetele sull’arrosto fino a ricoprirne la parte superiore.

Legate l’arrosto. Mettete in una pirofila da forno, salate, grattate della scorza d’arancia e irrorate con olio evo.

Preparate un’emulsione con il succo di un’arancia, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio di olio evo e sale. Emulsionate bene con una forchetta e versate sull’arrosto.

Forno preriscaldato a 200°; infornate per 40 minuti.

La salsa per l’arrosto, anche a fine cottura, sarà abbastanza liquida, potete decidere di addensarla versandola in un pentolino con una punta di un cucchiaino di amido di mais. Fatela addensare appena e servitela sull’arrosto e in una salsiera. Buon appetito!

Una risposta a "Arrosto di maiale all’arancia"

Lascia un commento